Relatori

Federico Faggin

Federico Faggin – fisico e imprenditore

Fisico, inventore e imprenditore italiano emigrato in California nel 1968. Fu il creatore alla Fairchild Semiconductor della tecnologia MOS con gate di silicio nel 1968-’69, la tecnologia che permise la fabbricazione dei primi microprocessori e delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 fondò e diresse la ZiLOG, la prima ditta dedicata esclusivamente ai microprocessori, presso cui dette vita al famoso microprocessore Z80. Nel 1986 Faggin fondò e diresse la Synaptics, ditta che sviluppò i primi Touchpad e Touch screen. Nel 2011 Faggin creò la Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza.

Amit Goswami – fisico e autore

Amit Goswami è un ex professore di fisica all’Università dell’Oregon e autore di bestseller, noto per essere un pioniere del paradigma della scienza quantistica che pone al centro la coscienza. Ha lanciato il movimento dell’Attivismo Quantistico nel 2009, guadagnando seguito nelle Americhe, Europa e India, e fondando la Quantum Academy e il Center for Quantum Activism. Nel 2019, ha ampliato il suo impatto istituendo Quantum Activism Vishwalayam in India, offrendo programmi avanzati in Scienze Quantistiche. Goswami ha contribuito alla letteratura scientifica e spirituale con opere che esplorano la relazione tra scienza quantistica e coscienza, coprendo argomenti che vanno dalla medicina integrativa quantistica alla psicologia quantistica e alla spiritualità.

Amit Goswami
Robert W. Malone

Robert W. Malone – medico e biochimico

Robert Malone, medico e biochimico americano, è noto per i suoi studi pionieristici sulla tecnologia dell’mRNA e sul riutilizzo dei farmaci. Ha un background formativo in biochimica, biologia e medicina, con studi presso università prestigiose come l’Università della California e la Northwestern University, oltre a un periodo post-dottorato alla Harvard Medical School. Negli anni ’80, ha contribuito a scoperte fondamentali per lo sviluppo dei vaccini a mRNA. Ha ricoperto ruoli accademici e dirigenziali in varie istituzioni, tra cui l’Università del Maryland e Atheric Pharmaceutical, contribuendo allo sviluppo di trattamenti per il virus Zika. Più recentemente, Malone ha espresso preoccupazioni sui rischi associati ai vaccini a mRNA contro la COVID-19.

Marcello Ghilardi – filosofo e ricercatore

Marcello Ghilardi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova e collabora con il Master di Studi Interculturali della stessa Università. È membro del gruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis Tertius”, presso l’Università di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese (Padova 2003); L’enigma e lo specchio. Il problema del volto nell’arte contemporanea (Padova 2006); Giochi di ruolo. Estetica e immaginario di un nuovo scenario giovanile (con I. Salerno, Latina 2007); Una logica del vedere. Estetica ed etica nel pensiero di Nishida Kitaro (Milano, 2009).

Monia Caramma

Monia Caramma – sustainable food reseacher

Monia Caramma è Sustainable Food Reseacher e formula, per organizzazioni pubbliche e private, alimenti sostenibili per la salute, l’ambiente. È membro del Board e dello Steering Committee di Sorghum ID, Vice Presidente di Sorghum United, organizzazioni internazionali dedicate allo sviluppo della coltivazione responsabile del Sorgo.
Editorialista e scrittrice, concentra la sua divulgazione sui temi legati al cibo, alla sua trasformazione e ai riflessi sul benessere delle persone. È formatrice, in ambito nazionale ed internazionale, di medici, dietologi, nutrizionisti e professionisti del settore salute e benessere.
È stata indicata da Forbes tra le 100 donne più influenti in Italia poco prima della pubblicazione del suo primo libro “Cereali antichi e moderni, perché conoscere la varietà della farina che mangi può salvarti la vita” edito da Mind. Nel 2023 ha pubblicato “La verità vi prego sul cibo; manuale di sopravvivenza alimentare” Ed. Mind.
I suoi articoli sono pubblicati, tra gli altri, su Harvard Business review, Journal of Food and Nutritional disorders, Tecniche molitorie, L’altra medicina, Professional Pasta.

Adarosa Ruffini – autrice

Bio in aggiornamento

Adarosa Ruffini
Mauro Rango

Mauro Rango – presidente IppocrateOrg

Mauro Rango è nato a Padova nel 1961. Nella stessa città si è laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani. Una parte della sua vita l’ha trascorsa in Africa dove si è occupato anche di cooperazione internazionale e di diritto alla salute. Mauro Rango è fondatore di IppocrateOrg e del suo ecosistema e autore del libro “Fondare un Nuovo Mondo: il ruolo della Moltitudine”.

Fabio Burigana – medico e direttore Scuola di Ippocrate

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 e specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1983. Ha lavorato come medico ospedaliero e medico convenzionato, attualmente lavora come libero professionista. È stato per più di 10 anni Presidente dell’Associazione Medicina e Complessità creando delle collaborazioni internazionali. Con questa associazione ha vinto il premio nazionale Terzani per l’umanizzazione della medicina. È Medico Antroposofo. Mira a coniugare le più recenti acquisizioni scientifiche della medicina con una visione umanistica.

Fabio Burigana
Sergio Gaiti

Sergio Gaiti – vice direttore Scuola di Ippocrate

Laureato in scienze politiche a Parma, con un Master of Business Administration (MBA) a Parigi e un Master in Finanza a Milano. È stato direttore dei medicinali in Italia per la Weleda e consulente strategico per varie aziende e organizzazioni. Dirige la Casa Andrea Cristoforo ad Ascona (Svizzera) ed è docente presso il dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. È conferenziere sui temi dell’etica, del denaro, e la costruzione di nuovi paradigmi spirituali, sociali ed economici. È nel CdA di varie organizzazioni del terzo settore in Italia e all’estero.

Unisciti a noi

Torna in alto